
Da un’antica tradizione familiare, che risale all’immediato dopoguerra (grazie all’attività olivicola di Giovanni Paoletti che avviò ben due frantoi), nasce la produzione dell’olio extravergine d’oliva Paoletti, un prodotto 100% made in Italy.
L’uliveto di famiglia viene ancora curato come un tempo e all’interno del frantoio in cui vengono lavorate le olive (che ospita macchinari ad altissima tecnologia) vengono messe in campo le conoscenze di secoli che portano alla produzione di un olio eccellente, caratteristico del suo territorio di provenienza, il Piceno.
Si tratta infatti di un olio extra vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive (coltivate nel nostro territorio) e unicamente mediante procedimenti meccanici. Il prodotto viene meticolosamente controllato in ogni fase produttiva; va sottolineato che dalla raccolta (in cui si fa riferimento principalmente al fattore qualitativo della giusta maturazione del frutto) alla lavorazione e alla successiva produzione trascorrono poche ore: ciò garantisce una qualità veramente eccellente dell’olio che risulta leggero, fruttato e dai sentori erbacei.
L’alta qualità dell’olio Paoletti è data dalla molitura di tre importanti varietà di olive: il “Leccino” come varietà prevalente, il “Leccio del Corno” e il “Frantoio”. La combinazione di queste tre tipologie dà vita ad un olio fruttato, leggermente piccante, con retrogusto amaro, di colore verde e con elevato contenuto di polifenoli (proprietà antiossidanti).
L’olio extra vergine di oliva Paoletti viene prodotto e trasformato “a chilometri zero”, entrando così a far parte del sistema della “filiera corta”.
La famiglia Paoletti è orgogliosa di aver portato avanti negli anni questa importante attività caratterizzata da legami affettivi e da ricordi indelebili.
Oggi l’olio Paoletti viene commercializzato in diversi formati (bottiglia e lattina), al fine di incontrare le diverse esigenze degli estimatori del buon olio extravergine d’oliva.